CONDIZIONIGENERALI DEL SERVIZIO
1- Oggetto del servizio
EEP - Elenco Erogazioni Pubbliche (di seguito denominato EEP) è una piattaforma di proprietà di TosNet S.r.l. (di seguito denominata TosNet). Riferendosi a EEP si fa implicitamente riferimento a TosNet S.r.l.. EEP, alle condizioni di cui al presente documento e dietro pagamento anticipato dell'importo richiesto (salvo differenti accordi tra TosNet e il cliente diretto utilizzatore finale o tra il Distributore/Developer e il proprio cliente), eroga a favore dell'Utente un Servizio di mera pubblicazione dei dati relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti ricevuti dalle pubbliche amministrazioni.
Il servizio offerto da EEP, prevede in generale l'acquisizione dei dati inseriti manualmente dall'Utente e la pubblicazione in una sezione appositamente ad egli dedicata.
Il servizio è offerto al solo fine di agevolare le aziende che non sono in possesso di un proprio sito internet (o che non abbiano modo di intervenire su di esso con le opportune modifiche, in tempo utile o in generale) al fine di aiutarle ad ottemperare all’obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche (Legge 124/2017).
Si ricorda che, in base a tale obbligo, i soggetti che ricevono dalle pubbliche amministrazioni somme relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti devono provvedere a pubblicare sul proprio sito internet l’importo di tali contributi qualora l’importo degli stessi superi la soglia di € 10.000.
Sono esclusi da tale obbligo coloro i quali redigano il bilancio ordinario e inseriscano tali informazioni all’interno della Nota Integrativa.
Il termine per la pubblicazione scade il 30/06 dell’anno successivo all’incasso del contributo.
Per l’anno 2021, in via eccezionale, non verranno applicate sanzioni in caso di mancato rispetto del termine del 30.06.2021 purché entro il 31.12.2021 si provveda alla pubblicazione di quanto ricevuto.
Al momento, le sanzioni applicabili in caso di inosservanza della suddetta normativa sono:
- sanzione pari all’ 1% di quanto ricevuto, con un minimo di € 2.000
- sanzione accessoria dell’adempimento dell’obbligo in esame
- integrale restituzione del contributo ricevuto (qualora il soggetto fruitore non provveda entro 90 giorni dalla contestazione a regolarizzare la propria posizione)
Rimarrà obbligo dell'azienda rimanere informato relativamente a tempistiche o modifiche di sanzioni. Tuttavia TosNet cercherà di informare tempestivamente l'azienda di eventuali cambiamenti nella normativa.
Il servizio non comprende - e non può comprendere - alcun tipo di controllo da parte di EEP sulla correttezza e sulla completezza dei dati inseriti, limitandosi EEP a raccogliere per la pubblicazione e la conservazione i dati che l'Utente, assumendosene ogni responsabilità, avrà provveduto a inserire nella piattaforma EEP stessa. Il servizio offerto da EEP è e deve intendersi, pertanto, di supporto tecnico-informatico e, ove preventivamente concordato per iscritto, di carattere meramente compilativo. EEP effettuerà, comunque verifiche di coerenza tecnica e di aggiornamento di sicurezza, nonché quei controlli e quelle verifiche che saranno eventualmente concordati tra le parti con separati accordi scritti.
2- QUALITà DEI SERVIZI E CONTROLLI A CARICO DELL'UTENTE, LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
Ove non diversamente stabilito, EEP provvederà ad acquisire i dati inseriti dall'Utente e a renderli pubblici in una pagina dedicata all'Utente all'indirizzo (nella forma) nomeazienda.elencoerogazionipubbliche.it all'interno della quale saranno presenti esclusivamente i dati dell'azienda in questione.
Per l'erogazione del servizio EEP potrà eventualmente appoggiarsi a società, persone, fornitori qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi.
L'Utente si obbliga a effettuare sempre e con diligenza, prima, durante e dopo ogni operazione importante, accurate verifiche e controlli dei dati immessi e a comunicare a EEP eventuali errori commessi al fine di rilevare e ovviare per tempo a possibili problematiche. In particolare rimane a carico dell'Utente il controllo dei dati sia prima che subito dopo l'operazione di immissione in EEP resi disponibili da EEP nell'area riservata dell'Utente, in modo da poter porre rimedio per tempo ad eventuali errori o malfunzionamenti. Rimangono a carico dell'Utente anche i tutti i controlli diversi da quelli specificamente previsti a carico di EEP nel presente regolamento.
Per tutti i servizi resi in esecuzione del presente accordo, EEP garantirà e opererà con elevati standard di qualità; tuttavia l'Utente, nel proprio interesse e onde evitare danni a sé stesso e ad altri, si obbliga ad effettuare sempre e con diligenza accurate verifiche e controlli sui contenuti.
Inoltre l'Utente si obbliga: a) a eseguire ogni eventuale comunicazione alle competenti autorità fiscali e/o amministrative che fosse richiesta in considerazione della normativa che regolamenta la pubblicazione dei dati oggetto del presente accordo. b) ad assolvere, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, agli eventuali oneri di varia natura eventualmente richiesti dalla normativa. Salvi i casi inderogabili previsti dalla legge, in nessun altro caso EEP o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati all'Utente ovvero a terzi dai Servizi prestati in esecuzione del presente accordo, anche nel caso in cui EEP sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
L'Utente concorda che eventuali problemi riconducibili all'attività di pubblicazione dei dati inseriti - se esclusivamente imputabili a EEP stessa - comporteranno a carico di EEP soltanto l'onere di recuperare i dati e ripubblicarli, escluso tassativamente ogni altro diverso onere. Laddove gli errori o i problemi non siano riconducibili a EEP (ma siano dipesi da informazioni o dati errati, non segnalati, inseriti con errore di digitazione, etc.) l'Utente concorda che la correzione sarà a propria cura e l'eventuale assistenza richiesta a EEP potrà essere fatturata a parte (ma in ogni caso preventivata).
E' tassativamente esclusa ogni responsabilità di EEP in merito a qualsivoglia ipotesi di temporanea interruzione della disponibilità online dei dati.
L'Utente dà atto e concorda che, per interventi di manutenzione o in funzione del traffico complessivo su internet, potranno verificarsi temporanee interruzioni delle attività, senza che ciò comporti diritti a indennizzi o a risarcimenti a carico di EEP.
3- MODALITA' DI EROGAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DEL SERVIZIO.
EEP è libera di erogare il servizio pattuito con l'Utente con le modalità preferite, meglio viste ed in piena autonomia, utilizzando, se ritenuto opportuno e a proprio insindacabile giudizio, in tutto o in parte, anche beni o servizi offerti da società, persone, fornitori qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi.
Il software e l'hardware utilizzati per la prestazione dei servizi sono scelti unilateralmente da EEP o da società, persone, fornitori qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi e sono e rimangono di esclusiva titolarità e pertinenza di quest'ultima o dei fornitori.
Il servizio prevede un canone annuo da pagarsi in via anticipata. Il canone può essere in misura ridotta in caso di Utenti appartenenti a gruppi con convenzioni attive e in corso.
Alla registrazione (e primo pagamento effettuato) sarà creata una pagina univoca nella forma nomeazienda.elencoerogazionipubbliche.it all'interno della quale saranno presenti esclusivamente i dati dell'azienda in questione; l'azienda riceverà inoltre via mail un link per poter accedere ad un'area riservata all'interno della quale potrà inserire, modificare, cancellare i dati relativi agli aiuti ricevuti.
Una volta inseriti i dati, TosNet provvederà a pubblicarli nella suddetta pagina.
In alcun modo TosNet potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti inseriti dall'azienda e della loro validità o veridicità, ciò in quanto TosNet non avrebbe alcun modo di poter attivarsi con alcun tipo di verifiche, né può sostituirsi agli organi di verifica e controllo.
L'abbonamento ha durata 365 giorni dalla attivazione.
In prossimità della scadenza dell'abbonamento (per l'esattezza 30gg. e 15gg. prima) l'azienda sarà informata (con una mail o altri mezzi aggiuntivi che saranno ritenuti idonei) relativamente alla possibilità di rinnovare per ulteriori 365.
In caso di mancato rinnovo (o di pagamento - accredito, in caso di bonifico - non pervenuto entro la data di scadenza) il servizio sarà interrotto e la pagina dell'azienda non sarà più visibile, l'account sarà disattivato e tutti i dati inseriti dovranno essere nuovamente immessi.
Laddove l'azienda volesse riattivare il servizio occorrerà procedere con una nuova registrazione.
TosNet non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile del mancato rinnovo del cliente o di ritardi sul pagamento della quota annua, né tantomeno di eventuali sanzioni che dovessero insorgere per l'inosservanza della normativa.
I dati saranno gestiti e mantenuti online in base ad elevati standard di qualità, tuttavia l'Utente prende atto che potranno occasionalmente verificarsi, anche per ragioni tecniche non dipendenti da EEP, temporanee interruzioni della disponibilità online dei documenti (vedi aggiornamenti di sistema), così come prende atto dell'eventualità (estremamente remota vista l'infrastruttura ridondante e i diversi livelli di backup, ma astrattamente possibile) che possano verificarsi perdite definitive di dati, accettando, sin d'ora, tali eventualità come fatti e rischi indissolubilmente connaturati con la tipologia di servizio richiesto. A tale proposito l'Utente si obbliga con regolarità, comunque, a conservare copia di tutti i dati che lo riguardano nel proprio sistema informatico, in modo da ovviare, in via preventiva, a ogni eventuale problematica che possa verificarsi ed essere pronto a trasmetterli a EEP che, in questo caso, provvederà a proprie spese a ripubblicarli.
In alcun modo EEP, le eventuali società, persone, fornitori qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi, potranno essere chiamati a rispondere per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno perdita di informazioni o dati, interruzione dell’attività, sanzioni ed altre perdite economiche) derivati agli Utenti. La responsabilità di EEP, laddove un risarcimento possa essere riconosciuto (comunque a completa discrezione di EEP), questo sarà comunque limitato al costo pagato per l'abbonamento del servizio relativo all'anno nel quale si sia verificato l'eventuale problema.
Il prezzo delle prestazioni acquistate dagli Utenti (quindi utilizzatori finali che si rivolgono direttamente a EEP) dovrà essere versato in via anticipata rispetto all'erogazione del servizio tramite carta di credito (anche prepagata), bonifico bancario o con qualsiasi altro mezzo che EEP metterà a disposizione. In caso di mancato pagamento degli importi pattuiti il servizio non verrà erogato e EEP sarà esente da qualsivoglia responsabilità per l'eventuale mancata esecuzione di adempimenti convenzionali o obbligatori.
L'Utente prende atto e accetta che gli acquisti effettuati su EEP sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di P. IVA e da Aziende. L'Utente ha diritto, entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi: prodotti o servizi acquistati in formato ESD (ossia scaricati/attivati direttamente da Internet), invio elettronico o a mezzo fax di licenza o chiavi di accesso (che coincide infatti con l’apertura dell'area riservata dell'utente e non consente di avviare alcuna procedura di rimborso), generazione codici. Nei casi consentiti la richiesta di rimborso dovrà essere inviata via raccomandata a/r al seguente indirizzo EEP c/o TosNet S.r.l. Via F.lli Giachetti, 28/3 59100 Prato o a mezzo pec all'indirizzo tosnet@c-posta.it (ogni altro modo non potrà essere preso in considerazione) e dovrà contenere la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dal D.Lgs N. 185 del 22 Maggio 1999, l’indicazione del prodotto/servizio per il quale si decide di avvalersi del diritto di recesso, i dati relativi al proprio conto corrente bancario (nome dell’istituto, ABI, CAB, CIN, numero di conto corrente), per permettere la restituzione della somma versata (al netto delle spese di bonifico ed eventuali oneri amministrativi e/o accessori, come previsto dalla legge italiana). Qualora la richiesta venga accolta (perché rientrante nelle casistiche suddette) l'Utente riceverà il rimborso mediante bonifico bancario indicativamente entro 30 (trenta) giorni dall’avvenuta ricezione della comunicazione nella quale il consumatore esprime la volontà di esercitare il diritto di recesso.
4- DOCUMENTI DI RILEVANZA TRIBUTARIA
Le parti prendono atto che l'oggetto del servizio riguarda dati di rilevanza normativa e che le procedure informatiche che EEP utilizzerà per la gestione di detti dati, vengono e verranno approvate e confermate, espressamente o tacitamente, dall'Utente che è - e rimane - l'unico soggetto responsabile della conformità delle stesse alla normativa vigente.
Le parti, altresì, prendono atto che EEP, nell'esercizio dell'attività di gestione di tali dati, presterà un'attività meramente tecnico/informatica e puramente esecutiva di un incarico ricevuto dall'Utente, esclusa ogni altra connotazione di tipo consulenziale. In particolare EEP non effettua e non può effettuare alcuna verifica e/o controllo sul contenuto e sulla correttezza dei dati; tale verifica spetta, in via esclusiva, preventiva e successiva, all'Utente o agli organi di controllo.
Qualora la normativa vigente prevedesse termini perentori entro i quali compiere determinate operazioni l'Utente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni della normativa che a propria cura (o di un proprio consulente) dovrà individuare e conoscere.
5- RISPETTO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI RISERVATEZZA DEI DATI
L'Utente si impegna a non divulgare le chiavi di accesso (login/nome utente e password) e a conservarle con cura e disciplina.
L'Utente dichiara sin d'ora, esonerando EEP da ogni connessa responsabilità, che i dati inseriti nella piattaforma, sono trattati dall'Utente in modo lecito e in conformità alla legge vigente.
EEP, parimenti, tratterà i dati che riceverà dall'Utente con riservatezza e nel rispetto delle norme vigenti. EEP potrà, nell'ambito delle proprie autonome scelte imprenditoriali e infrastrutturali, trattare i dati trasmessi dall'Utente sia in Italia sia all'estero, nel territorio della UE e al di fuori della stessa.
6- DURATA DEL CONTRATTO
Se non diversamente indicato il servizio avrà la durata di 365 giorni dall'attivazione e non prevederà un tacito rinnovo. Alla scadenza dei 365 giorni l'Utente avrà la facoltà di decidere se rinnovare o meno l'abbonamento. Il servizio non rinnovato dovrà essere riattivato ex-novo, con conseguente necessità di reinserimento di tutti i dati che alla chiusura del servizio saranno inevitabilmente cancellati.
Se non diversamente stabilito il servizio offerto da EEP non necessita di disdetta; si conclude alla scadenza del canone (di accesso o di utilizzo del servizio) se non rinnovato.
7- LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA
Il presente contratto è disciplinato, interamente, dalla legge Italiana.
Ai sensi e per gli effetti della lettera b) dell'art. 14 del Regolamento n. 864/2007/CE, i rapporti extracontrattuali tra le parti sono, comunque, disciplinati dalla legge Italiana.
In applicazione del Regolamento n. 44/2001/CE, nonché in disapplicazione e deroga ad eventuali diverse norme di collegamento di singoli ordinamenti o di Convenzioni Internazionali, ogni controversia, anche in ordine alla fase cautelare, comunque attinente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto, sarà devoluta in via esclusiva alla Giurisdizione Italiana, con competenza, anch'essa esclusiva, del Foro di Prato.
8- FORMA SCRITTA
Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali del Servizio deve risultare in forma scritta a pena di nullità. Le parti concordano nel non riconoscere validità giuridica alcuna alle dichiarazioni modificative verbali (o, comunque, non in forma scritta) precedenti, contemporanee o successive, da chiunque rese.
REV. 3 del 19/11/2021